- Istituto
- Collezione
- Attività e servizi
- Eventi e news
- Media gallery
- Info e orari
- Archivi online
La “Raccolta” del materiale vinciano patrimonio dell’Ente, è disponibile per la consultazione agli interessati ed agli studiosi provenienti da tutto il mondo
La "Raccolta Vinciana" è la rivista ufficiale dell'Ente Raccolta Vinciana, con pubblicazione e scadenza biennale, in cui vengono presentati i risultati scientifici inerenti Leonardo e il rinascimento ed il contesto storico e culturale in cui Leonardo ha vissuto ed operato. Lo scopo è quello di presentare gli ultimi studi e le acquisizioni sulla conoscenza di Leonardo. I volumi sono ulteriormente arricchiti della bibliografia completa delle opere apparse in tutto il mondo relative a Leonardo nel biennio considerato. La bibliografia è curata dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci con la collaborazione dell'Ente Raccolta Vinciana e costituisce uno dei motivi di apprezzamento e completezza del nostro fascicolo.
Numerose sono state le iniziative editoriali degli ultimi anni, partendo dall’importante edizione del trattato manoscritto De viribus quantitatis di Luca Pacioli, a cura di Maria Garlaschi Peirani e supervisionata da Augusto Marinoni, un aggiornamento del lavori di Luca Beltrami in cui venivano raccolti i documenti allora noti riguardanti la vita di Leonardo dal titolo Leonardo da Vinci. I documenti e le testimonianze contemporanee, a cura di Edoardo Villata; segue poi la traduzione inglese, effettuata da John Venerella, dei manoscritti leonardeschi dell’Institut de France, e l’edizione (anche in questo caso la prima), del fondamentale testo di padre Gattico su Santa Maria delle Grazie, Descrizione succinta e vera delle cose spettanti alla chiesa e convento di Santa Maria delle Grazie, e di Santa Maria della Rosa e suo luogo, et altre loro aderenze in Milano dell’Ordine de’ Predicatori con due tavole in fine. Tra le ulteriori iniziative editoriali si ricordano anche: una raccolta di scritti in memoria di Augusto Marinoni; la partnership col Musée du Louvre per la pubblicazione degli atti di un convegno su Leonardo svoltosi a Parigi nel 2003, in concomitanza con la grande esposizione di disegni e manoscritti vinciani.
Tra le ultime iniziative espositive, si ricorda l’importante mostra del 2007, Leonardo. Dagli studi di proporzione al Trattato della Pittura, dedicata alla fortuna del Trattato della pittura di Leonardo, dove sono stati esposti alcuni disegni di Leonardo dalle Collezioni Reali di Windsor, dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano e dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, oltre a un rarissimo ‘modello’ di cavallo proveniente da una collezione privata cui hanno fatto da corollario un disegno del Verrocchio, copie manoscritte cinquecentesche, disegni e incisioni originali di Antonio Canova, stampe di Giuseppe Bossi e altro ancora, e la recente mostra a cavallo fra il 2013 e il 2014, Intorno a Leonardo: rarità dell'ente Raccolta Vinciana al Castello Sforzesco, che ha visto l’esposizione di materiali figurativi poco noti e di grande pregio dedicati alla riproduzione delle opere di Leonardo o alla divulgazione delle sua iconografia, utilizzando il patrimonio antico di proprietà dell’Ente Raccolta Vinciana.
La “Raccolta” del materiale vinciano patrimonio dell’Ente, è disponibile per la consultazione agli interessati ed agli studiosi provenienti da tutto il mondo.